page-header

Scuola d’Infanzia a Colledara

Scuola d'infanzia a Colledara

La Scuola d’Infanzia di Villa Petto è una piccola scuola, ha 14 bambini, per questa frazione di Colledara, il brief progettuale prevedeva di intervenire nell’atrio attraverso installazioni ed arredi che consentano un nuovo tipo di didattica e di attività che i bambini possano effettuare all’esterno della sezione. In particolare ripensare a micro luoghi che favoriscano la costruttività e alcune soluzioni di gioco simbolico. A completamento si è provveduto ad un ridisegno dell’ingresso della scuola dell’infanzia per migliorare l’accoglienza dei genitori e manifestare l’identità della scuola e del pensiero dei bambini; il tutto soltanto con l’utilizzo di arredi e strutture leggere in cartongesso.

Cliente: Reggio Children Foundation – Progetto FARE SCUOLA, nato in collaborazione con Centro Loris Malaguzzi e Enel Cuore

Location: Villa Petto – Colledara (TE) – Scuola dell’Infanzia di Villa Petto

Scuola: 121 mq

Anno: 2019

Team: Andrea Manfredi, Yasmeene Locatelli, Enrica Michelazzi, Allison Richiusa

Ingresso - Atrio

L’intervento sull’area di ingresso riguarda principalmente le due pareti laterali, le quali sono state attrezzate con moduli d’arredo multifunzionali atti ad accogliere, guardaroba e bacheca informativa, in più ognuno degli arredi contribuisce al gioco simbolico e all’attività formativa. Gli arredi su misura progettati per l’ingresso introducono l’utente ad un lessico che verrà ritrovato e recepito anche nelle altre zone che interessano l’intervento progettuale.
Entrando nell’atrio la prima cosa che balza all’occhio è la scala, esistente, che porta al secondo livello, non particolarmente entusiasmante e, comunque, non accessibile ai bambini della scuola; di conseguenza è stato per noi naturale partire a progettare una sorta di “quinta scenografica che contribuisse a migliorare il rapporto spaziale e cromatico dell’atrio e fosse anche sufficientemente “giocosa” per i bambini, una specie di castello incantato. Di fronte a questa quinta, che integra e maschera i bagni e gli accessi agli spazi di servizio, abbiamo realizzato una parete multifunzione che, oltre a contenere, soddisfa le più svariate esigenze integrando diversi giochi tra cui l’appendi abiti che si può trasformare in un piccolo gioco del teatro. Nell’open space prendo posto gli arredi componibili con linnee organiche e morbide. Trova posto anche un desk per il personale ATA che può svolgere funzione di controllo sull’ingresso e abbiamo anche provveduto a meglio organizzare l’area ristoro con le vending machine.

Sezione

L’intervento è incentrato sulla volontà di realizzare uno spazio che consenta l’attività di insegnamento basata sul metodo Reggio Children Approach che abbia ampia flessibilità di utilizzo e di integrare elementi di arredo che permettano l’ottimizzazione delle attrezzature esistenti per un maggiore “ordine” visivo ed ovviamente un più ampio margine funzionale. La pedana è un elemento fondamentale per questa razionalizzazione avendo anche la funzione di contenitore e di palco per il gioco cognitivo; lo specchio, la lavagna interattiva, l’angolo gioco della cucina, insieme ai tavoli movibili che vanno a realizzare diverse congiurazioni all’interno della stanza, tutto ciò crea il luogo ideale per l’applicazione di questo metodo innovativo di apprendimento.