page-header

Numa Marrakech

Numa Marrakech

Numa nasce dal recupero di un riad nella zona della vecchia Medina di Marrakech. Una struttura classica marocchina nelle forme, con una corte dove, attorno ad un grande patio-giardino, sorgono 6 mini suite, divise su due livelli e arredate con mix di un gusto contemporaneo e tradizione locale. A contornare la struttura, un’ampia terrazza panoramica. Il design attuale ideato dallo studio è stato realizzato totalmente da artigiani locali, mescolando forme minimal chic a un savoir faire tutto locale. L’esempio per eccellenza è il lampadario in dischi di ottone, da noi progettato e realizzato da un artigiano locale, che completa il lungo corridoio che conduce al cortile dove si trova il grande salone con camino, cuore simbolico della “casa” che affaccia su due alberi d’arancio.

Cliente: Numa Marrakech Riad Resort

Location: Marrakech- Marocco – Derb Aarjan Rahba Lakdima 37

Resort: 400 mq

Anno: 2016

Team: Andrea Manfredi, Maria Damiano, Serdar Qaratash

PATIO

Esso è caratterizzato dal colonnato e dal soffitto rivestito in ottone; in realtà, entrambi questi elementi architettonici, sono frutto dell’intervento di realizzazione del patio di collegamento alle stanze del livello superiore e della realizzazione della piscina del primo livello; ci siamo trovati con una incombente sovrastruttura in cemento armato, così si è deciso di enfatizzare quello che, a prima vista, poteva sembrare un difetto, rivestendo la parte inferiore del volume della piscina in ottone. Questo dettaglio ha dato vita ad un luogo simbolo dedicata alla sala da pranzo e all’area lounge. Accedendo alle scale si può arrivare all’ampio ballatoio e alla piscina ma, proseguendo, si può giungere alla grande terrazza, dove gli ospiti possono rilassarsi nella zona solarium o riposarsi all’ombra del gazebo. A completamento dei servizi dedicati agli ospiti, non poteva mancare il tradizionale Hammam con annessa sala massaggio. Nell’intervenire sull’esistente, si è voluto preservare ciò che di originale era già presente in quest’antica dimora, come il disegno della moucharabia e le decorazioni dei soffitti, integrando nuovi spazi e funzioni a completamento del Riad.

GLI INTERNI

Espressivamente si è optato per mantenere l’esterno semplice, completamente total white, con alcuni accenti black come le porte d’ingresso alle camere e la parete del camino. Per gli interni, ogni stanza è stata trattata come una suite con finiture e cromie diverse, per offrire un’esperienza sempre nuova. Una suite è duplex, con il letto matrimoniale sul soppalco, la doccia nel bagno che affaccia direttamente su un piccolo giardino privato, creando intriganti giochi di visuale dal piccolo living della suite stessa. Un’altra delle suite è dotata di accesso diretto ad una parte del tetto terrazzo completamente privata e riservata. Ancora, in un’altra, la doccia è sopraelevata di alcuni gradini rispetto al resto del bagno e si affaccia sul lavello e può essere intravista dal letto matrimoniale. Ogni suite, in questo modo, diventa una piccola e differente hospitality experience.

Deluxe room - Ornamental
Deluxe room - Pink
Junior suite - green
Junior suite - blue
Suite - Dark green
Suite - grey