page-header

Appartamento Sant’Ambrogio

Appartamento Sant'Ambrogio

Ristrutturazione totale di un appartamento situato all’ultimo piano in uno stabile signorile nel cuore di Milano, la cui caratteristica principale sono le due lunghe pareti finestrate longitudinali che affacciano rispettivamente su piazza S. Ambrogio e via Carducci, donando molta luminosità alla casa. Gli spazi sono stati rivisitati e ridisegnati, per ottimizzare le varie aree in base all’utilizzo, creando ambienti ampi, abitabili e confortevoli e lasciando zone flessibili destinate a differenti usi. L’appartamento è stato ristrutturato completamente, riqualificando però degli elementi che riconducono alla struttura e alla configurazione originaria dello stesso. I muri che chiudevano la zona di ingresso sono stati abbattuti, in modo da avere un unico ambiente con la zona living della casa. Sono state però mantenute le tracce di questa preesistenza, creando a soffitto un tratto prezioso color oro che riempie la traccia lasciata dalla parete rimossa, che funge anche da elemento decorativo, mentre a pavimento, il vecchio marmo, trattato e ripristinato, va a contrastare il nuovo pavimento in rovere a spina di pesce.

Cliente: Privato

Location: Milano

Appartamento: 160 mq

Anno: 2017

Team: Andrea Manfredi, Yasmeene Locatelli, Sofia Meletti, Hilal Mertoglu, Chiara Storti, Andrea Stramigioli, Serdar Karatas, Anna Vicentini

Altro elemento restaurato, che sottolinea e ricorda le origini della struttura, è il camino d’angolo rivestito in pietra a spacco ed arricchito dalla presenza di un bassorilievo d’epoca. Contribuiscono all’attualizzazione dell’ambiente i diversi rivestimenti in carta da parati dalle grafiche ricercate. Il disimpegno a S che distribuisce le diverse camere nella zona notte è stato trasformato in una giungla tropicale dove donne orientali intente in diverse attività fanno capolino. Questa tappezzeria, Masami di Vito Nesta per Texturae, ci ha subito fatto innamorare e abbiamo voluto riservare un angolo di stupore ai nostri clienti. Un ulteriore immersione floreale è stata riservata alla cucina, dove la carta da parati riveste anche le porte basculanti. Al centro dell’appartamento un blocco monocromatico racchiude le aree di servizio di lavanderia e bagno, fungendo anche da fulcro fra la zona notte e la zona giorno.
L’arredo è caratterizzato da elementi ricercati tra il vintage e di proprietà del cliente. Tutti gli altri arredi sono custom. L’attenta e minuziosa scelta delle finiture, quali i dettagli in ottone (presenti anche nella bookcase di nostro disegno), la realizzazione di servizi esclusivi quali l’Hammam, vanno a definire un ambiente prestigioso, armonioso e accogliente, elegante, raffinato e decisamente non banale.